Passare al contenuto principale

Pubblicato il 24 giugno 2024

Temi

Attuazione del diritto in materia di appalti pubblici

La KBOB è impegnata nell'attuazione del diritto in materia di appalti pubblici rivista, in particolare attraverso l'elaborazione di raccomandazioni e altri strumenti per i dipartimenti che si occupano di appalti, il rafforzamento degli scambi professionali tra le amministrazioni aggiudicatrici e con l'industria delle costruzioni e l'offerta di formazione continua.

Acquisti e contratti

In questa pagina troverete numerosi documenti della KBOB (raccomandazioni, guide, modelli di contratti, documenti della gara d'appalto, ecc.) sul tema degli acquisti e contratti.

Situazione economica

A seguito del COVID-19 e della guerra in Ucraina sono stati pubblicati diversi documenti sulla situazione economica.

Sostenibilità

I proprietari di edifici pubblici si concentrano sempre più sulla sostenibilità nel settore delle costruzioni attraverso una strategia olistica: oltre ai materiali da costruzione ecologici e alle tecnologie di risparmio energetico, tengono conto anche di un'analisi approfondita delle esigenze. Ciò consente una pianificazione più precisa e un uso efficiente delle risorse. Promuovendo un uso moderato, si ottimizzano i consumi, mentre fasi di utilizzo più lunghe e ristrutturazioni mirate prolungano la vita utile degli edifici. Queste misure non solo offrono vantaggi ecologici, ma contribuiscono anche all'efficienza economica a lungo termine e alla responsabilità sociale.In qualità di committenti, i proprietari di edifici pubblici svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della sostenibilità nel settore delle costruzioni, in quanto le loro decisioni e i loro requisiti possono influenzare in modo significativo gli standard per un'edilizia attenta all'ambiente.Per saperne di più su temi importanti relativi all'edilizia sostenibile, alla gestione sostenibile degli immobili e alle dati dell’ecobilancio nel settore della costruzione.

Digitalizzazione e BIM

I metodi digitali come il «Building Information Modeling» (BIM) sono aree dell’innovazione che si evolvono e cambiano continuamente. In questo contesto, la Conferenza di coordinamento degli organi della costruzione e degli immobili dei committenti pubblici (KBOB) intende offrire un supporto facilmente accessibile e orientato alla pratica, che si integra in modo coerente al panorama documentale della KBOB.

Gestione degli immobili

Il KBOB mette a disposizione documenti quali guide o modelli modificabili per gli appalti di servizi relativi all'intero ciclo di vita delle opere di costruzione.I documenti per l'appalto di servizi di gestione immobiliare o di servizi si trovano nella rubrica «Acquisti e contratti» e «Modelli di contratto e pubblicazioni».

Documentazione dell’opera

La KBOB e l'IPB, insieme ad altre associazioni professionali e parti interessate, hanno elaborato una raccomandazione per la documentazione delle opere di costruzione nel settore delle costruzioni edilizie. Questa è stata resa disponibile in una prima versione nel luglio 2013. I documenti sono stati rivisti e aggiornati e sono ora disponibili per il download in una versione 2016.La raccomandazione indica come definire la documentazione delle opere di costruzione tenendo conto delle esigenze individuali. Allo stesso tempo, essa fornisce gli strumenti necessari per richiedere tale documentazione ai produttori.Le versioni 2013 e 2016 della raccomandazione sono disponibili in tedesco e francese. La revisione della raccomandazione è in corso e sarà pubblicata anche in italiano.

Questioni relative a variazioni di prezzo

In questa pagina troverete numerosi documenti della KBOB (raccomandazioni, guide, scheda informativa, formulari di calcolo, ecc.) e informazioni sul tema delle questioni relative a variazioni di prezzo.

Tecnica della costruzione e domotica

In questa pagina troverete numerosi documenti della KBOB (raccomandazioni, guide e modelli) e informazioni sulla tecnica della costruzione e la domotica.