Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 settembre 2024

Sostenibilità

I proprietari di edifici pubblici si concentrano sempre più sulla sostenibilità nel settore delle costruzioni attraverso una strategia olistica: oltre ai materiali da costruzione ecologici e alle tecnologie di risparmio energetico, tengono conto anche di un'analisi approfondita delle esigenze. Ciò consente una pianificazione più precisa e un uso efficiente delle risorse. Promuovendo un uso moderato, si ottimizzano i consumi, mentre fasi di utilizzo più lunghe e ristrutturazioni mirate prolungano la vita utile degli edifici. Queste misure non solo offrono vantaggi ecologici, ma contribuiscono anche all'efficienza economica a lungo termine e alla responsabilità sociale.

In qualità di committenti, i proprietari di edifici pubblici svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della sostenibilità nel settore delle costruzioni, in quanto le loro decisioni e i loro requisiti possono influenzare in modo significativo gli standard per un'edilizia attenta all'ambiente.

Per saperne di più su temi importanti relativi all'edilizia sostenibile, alla gestione sostenibile degli immobili e alle dati dell’ecobilancio nel settore della costruzione.

Costruire in modo sostenibile

La sostenibilità nel settore dell'edilizia comprende un'ampia gamma di aspetti, quali la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione della biodiversità e della cultura edilizia, nonché la considerazione dei costi del ciclo di vita. Gli appalti sostenibili offrono un grande potenziale per realizzare edifici efficienti sotto il profilo delle risorse, duraturi ed esteticamente gradevoli, che proteggano e arricchiscano in modo sostenibile sia l'ambiente che la società.In questa pagina troverete i documenti KBOB e ulteriori informazioni su diversi temi relativi alla sostenibilità nell'edilizia e negli approvvigionamenti.

Gestione sostenibile degli immobili

Come termine collettivo generale, la gestione immobiliare comprende la pianificazione, la gestione e il controllo di tutte le attività nell'intero ciclo di vita di un singolo immobile o di un portafoglio. Le sottoaree comprendono, ad esempio, la gestione del portafoglio, la gestione dei progetti di costruzione e la gestione delle strutture.

Dati dell’ecobilancio nel settore della costruzione

I dati dell’ecobilancio nel settore delle costruzioni sono strumenti indispensabili per valutare l'impatto ambientale dei prodotti e dei processi edilizi. Consentono a progettisti, architetti e proprietari di edifici di prendere decisioni informate che aumentano la sostenibilità e la compatibilità ambientale dei progetti edilizi.Prendendo in considerazione fattori quali il consumo di energia, le emissioni di gas serra e l'uso delle risorse, i dati dell’ecobilancio contribuiscono in modo significativo a ridurre al minimo l'impronta ambientale degli edifici durante il loro intero ciclo di vita.Utilizzate i nostri dati dell’ecobilancio completi sulla valutazione del ciclo di vita per rendere i vostri progetti edilizi sostenibili e a prova di futuro fin dall'inizio.